L’ecosostenibilità non si limita all’utilizzo di legno certificato Fsc, ma riguarda ogni aspetto del prodotto e anche della produzione, garantendo sicurezza non solo per l’ecosistema, ma anche ai lavoratori che contribuiscono a realizzare le nostre collezioni. Questo consente non solo di rispettare l’ambiente e le persone, ma anche di garantire alta qualità e massima cura dei dettagli ai clienti.
Nella nostra sede produttiva in provincia di Bergamo, altamente innovativa, abbiamo scelto da decenni di utilizzare il ciclo di verniciatura atossica ad acqua: una scelta economicamente impegnativa, ma che garantisce una riduzione drastica delle emissioni nocive in ambiente, estrema sicurezza per gli operatori, garanzia di atossicità per il consumatore, recupero e reintegro dei residui di vernice.
Il processo produttivo di verniciatura prevede quattro passaggi:
- Prima si applica un impregnante su ogni singolo pezzo di legno, smontato, in modo da proteggere anche i punti a incastro;
- Poi vengono date due applicazioni di verniciatura di fondo, sempre su ogni singolo pezzo smontato;
- Quindi si procede con la carteggiatura di ogni singolo pezzo;
- Infine l’ultima applicazione con il colore definitivo, che crea un effetto gloss, su ogni singolo pezzo prima di procedere all’essicatura e al montaggio finale del prodotto.